Mi presento

Il mio percorso

Sono nato a Zevio (Vr) nel 1986, cresciuto a Verona fino al termine delle scuole superiori e poi trasferito a Milano nel 2005 per motivi di studio. Qui ho frequentato il Politecnico fino al 2012 dove ho ottenuto la Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica.

Durante gli studi ho avuto modo di svolgere due esperienze lavorative inerenti il mio percorso di studio. La prima al termine della laurea triennale presso la Riello Sistemi, leader di mercato nel settore delle macchine utensili, come progettista meccanico (CAD Design & FEM Analysis). La seconda al termine della laurea specialistica, grazie alla borsa di studio Leonardo da Vinci, all'estero in Slovenia, presso la Tecos : centro di competenza sloveno per lo stampaggio ad iniezione delle materie plastiche. In questo caso impiegato come Reverse Engineer e CFD Engineer.


Nel 2011 tramite l'università, in collaborazione col mio compagno di studi Gioele Ballabio, dopo l'approvazione dell'attuale rettore Ferruccio Resta, allora direttore del Dipartimento di Meccanica e dell'Ufficio Brevetti Polimi (TTO), abbiamo progettato e brevettato due monopattini compattabili: Compact & Giubi.


Il 2013 è stato l'anno per cui ho cominciato a lavorare per la Bosch VHIT, leader mondiale nella fornitura di componenti per l'automotive. La sede è a Offanengo (Cr) ed ho cominciato come Testing Engineer occupandomi dell'esecuzione di test di validazione prodotto e di controllo qualità.

Nello stesso anno ho conseguito il diploma di di stato di Ingegnere Industriale.

Nel 2014 sono diventato Team Leader sempre nel reparto ed infine nel 2017 sono stato nominato Responsabile del Reparto Testing, ruolo manageriale che da allora mantengo e porto avanti con passione.

Curiosità e Passioni

Creativo

Fin dalla tenera età sono sempre stato molto creativo ed intraprendente. Mi divertivo di più a costruirmi i giocattoli piuttosto che ad utilizzarli. Dapprima con carta e cartone poi con i mattoncini Lego™ e, successivamente col Meccano™.

All'età di undici anni, insieme al gruppo di amici, mi dilettavo nel realizzare dei tricicli e ad edificare una casetta in legno che era il nostro "quartiere generale".

La musica

A quattro anni ho partecipato allo Zecchino D'Oro, arrivando fino alle selezioni dell'Antoniano di Bologna, vi sono tornato poi anche a 9 anni ed ho vinto diversi altri concorsi canori in Veneto.

Nel Natale 2006, ho partecipato alla creazione di un CD musicale coinvolto come parte di un duetto volto a raccogliere fondi per la mia parrocchia.

Adoro ballare perché ho studiato anche danza Jazz, Hip-Hop, ed ho imparato da autodidatta a ballare sui passi di Michael Jackson. Oggi sono un amante della musica elettronica.

Lo sport

Da bambino facevo gare di BMX e di Sci e sono poi passato allo Snowboard con cui salto ancora oggi. Ho sempre amato giocare con gli amici ed i colleghi a calcetto e a beach volley partecipando anche a dei tornei interaziendali. Ho provato diverse discipline sportive adrenaliniche ma non troppo rischiose ed oggi sono fiero di essere tra i primi utilizzatori del monowheel elettrico qui a Milano e faccio parte della community.

I viaggi

Ogni viaggio è per me un'avventura che prendo sempre con grande entusiasmo. Ho vissuto in Slovenia per 6 mesi lavorando per la Tecos con la borsa di studio Leonardo da Vinci. In quella occasione ho acquisito ottima dimestichezza con l'inglese.

Successivamente quando sono entrato in Bosch ho viaggiato molto per lavoro, prevalentemente in Europa presso i principali stabilimenti automobilistici dei brand europei e trasferte di rilievo sono state anche in Cina nel 2016 e in Messico nel 2019.

Anche nel tempo libero ho visitato diversi stati e diverse culture ed ho intenzione di continuare non appena sarà di nuovo possibile.